BSIP via Getty ImagesPhoto Essay At The Hospital Of Meaux 77, France. Site Of Orgemont. Risperdal. Molecule Risperdone. Therapeutical Class Atypical Neuroleptic. This Drug Is Used To Treat Certain Psychoses, And Especially Schizophrenia. (Photo By BSIP/UIG Via Getty Images)

Una giuria della Pennsylvania ha condannato Johnson & Johnson a pagare 8 miliardi di dollari di risarcimento danni per non aver segnalato che un farmaco utilizzato in psichiatria poteva causare l’ingrossamento delle mammelle negli uomini.

La società e la sua controllata Janssen Pharmaceuticals sono state portate in tribunale da Nicholas Murray, un paziente che ha lamentato questo disturbo dopo che gli è stato prescritto il Risperdal, prodotto utilizzato per il trattamento della schizofrenia e dei disordini bipolari. La somma è stata definita dalla stessa Johnson & Johnson “spropositata” rispetto al risarcimento iniziale fissato a 680 mila dollari.

“La società è fiduciosa che la decisione verrà rovesciata”, ha afferma l’azienda in una dichiarazione pubblicata sul proprio sito, bollando il verdetto come “eccessivo e ingiustificato” e lamentando il fatto di non aver potuto presentare una difesa significativa a causa della decisione della corte di escludere alcune prove chiave.

Il Risperdal, approvato per il trattamento degli adulti dalla Food and Drug Administration americana nel 1993, ha realizzato vendite per circa 737 milioni di dollari nel 2018, a fronte di vendite complessive dell’azienda pari a 81,6 miliardi di dollari, in crescita del 6,7% rispetto all’anno precedente. 

Source link